Case study: Rebranding + restyling sito internet Magnani srl

Una nuova identità visiva
che rispecchia il valore dell’azienda

L’analisi del logo fa emergere la necessità di rinnovare uno stile ormai superato

La qualità dei servizi proposti dall’azienda e l’evoluzione che la stessa ha avuto negli anni, ha fatto emergere l’esigenza di un’immagine nuova in grado di rappresentare adeguatamente il valore aziendale. I tratti sottili del precedente logo non lo rendevano riconoscibile quando riprodotto in versione ridotta. Il logotipo, inoltre, era molto piccolo rispetto alla struttura complessiva del marchio.

I problemi di costruzione del logo precedente e la mancanza di uno studio concettuale che ne guidasse l’utilizzo, ci hanno fatto optare per un lavoro di rebranding completo.

Dalle forme del precedente logo ad un nuovo monogramma.

Il monogramma, o lettermark, è un logo basato sulla combinazione delle iniziali del marchio le quali, rielaborate, lo caratterizzano in modo unico e originale.

Magnani è la soluzione per le aziende e le pubbliche amministrazioni. Il nuovo logo trasmette, visivamente, questo concetto.

I colori del brand sono stati ridotti a due, arancione e nero, creando un abbinamento forte e deciso. Il carattere scelto è un mix fra il classico e il moderno, con grazie appena accennate e dalle linee morbide. L’utilizzo sia verticale che orizzontale, rende il logo Magnani versatile per ogni supporto grafico.

Le regole di design applicate alla progettazione del nuovo sito per coordinare l’intera comunicazione

Grazie allo studio della nuova immagine visiva, l’interfaccia del sito ha preso forma con le stesse modalità, seguendo le tendenze grafiche del momento. Anche la struttura è stata ripensata per dare maggior risalto alla presentazione dei servizi, suddivisi per settore.