Case study: brand identity + design e sviluppo sito e-commcerce

Un’unico brand per due realtà storiche

Legami destinati
ad essere speciali

Studio del logo

Il nuovo brand unisce due realtà storiche esistenti, il caseificio di Gavasseto e quello di Roncadella. Il design ha l’obiettivo di trasmettere concetti legati alla storicità del prodotto, al lavoro agricolo alla tradizione emiliana.

Alla base del concept vi è la scelta di sintetizzare nel logo un emblema, un sigillo, un timbro di qualità. Tradizione e garanzia.

Per questo abbiamo scelto di sviluppare il logo in forma circolare. Un sigillo sì, ma che richiama la forma del Parmigiano Reggiano e delle caldaie per la lavorazione. Nel logo, inoltre, abbiamo inserito la rappresentazione dell’asta di legno utilizzata dai casari per sorreggere le forme dopo la cottura.
All’interno del pittogramma abbiamo inserito le iniziali dei due caseifici, G ed R, in un intreccio che rafforza il concetto di legame fra le due realtà storiche.

Il sito web: un accesso diretto e immediato alle funzionalità di e-commerce.

UX/UI design

L’obiettivo del progetto del sito web è quello di mostrare subito ai visitatori, in modo chiaro, i prodotti che l’utente può acquistare online. L’interfaccia di navigazione è semplice, ma non banale. Un design pulito e rispettoso della palette di colori utilizzati per la progettazione del brand.